Stress da lavoro correlato. Valutazione, sintomi e soluzioni.

Tema: Stress da lavoro correlato, sindrome da burnout, stress, tecniche di rilassamento, supporto psicologico,
Psicologa: Simona Baronessa Psicologa in Roma zone: Eur / Montagnola San paolo / Piramide Marco Polo

Stress da lavoro correlato o burnout

Cos’è lo stress da lavoro correlato

Si parla spesso di stress da lavoro correlato o burnout, esaminiamo esattamente cosa è o meglio quale è la definizione che riporta l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro): “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro“.

 

I problemi di salute legati allo stress e le conseguenze sul lavoro

Quando le richieste delle attività lavorative diventano eccessive e la capacità di farvi fronte mette sotto stress il lavoratore, si crea un disagio nel lavoratore che si ripercuote a lungo. A causa di una condizione non fisiologica di stress, si possono sviluppare preoccupanti problemi di salute fisica e mentale, per non parlare delle ripercussioni nell’attività riproduttiva, quali:

  • Assenteismo;
  • Accentuazione delle richieste di prepensionamento;
  • Produttività in calo;
  • Incidenti e infortuni in aumento.

Normativa di sicurezza sul lavoro e stress correlato

Per l’azienda è molto importante studiare una modalità valida di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, piuttosto che innescare malcontenti lavorativi.

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea fissa dei   punti fondamentali di autonoma affermazione di principi di natura costituzionale stabilendo disposizioni che si applicano sia alle Istituzioni UE che agli Stati membri. In particolare, l’articolo 31 rende noto che:

  • Ogni lavoratore ha diritto a condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose.
  • Ogni lavoratore ha diritto a una limitazione della durata massima del lavoro, a periodi di riposo giornalieri e settimanali e a ferie annuali retribuite.

 

I sintomi dello stress lavoro correlato

Quando si sperimenta a lungo la sensazione di non farcela è bene fermarsi per comprenderne la motivazione e capire che cosa ci provoca questo senso di affanno.

E ancora, l’essere troppo irritabile ed avere reazioni spropositate per cose di poco conto denota che si sta attraversando un periodo particolarmente difficile e problematico.

Alcuni campanelli d’allarme da monitorare collegati allo stress lavorativo sono:

  • Stanchezza eccessiva;
  • Ridotto interesse verso il proprio lavoro;
  • Aumento dei problemi nei rapporti coi colleghi;
  • Irritabilità;
  • Voglia di non fare niente;
  • Frustrazione;
  • Difficoltà di concentrazione.

 

I trattamenti psicologici per ritrovare il benessere al lavoro

Se pensi di star attraversando un periodo critico al lavoro, non esitare a contattare un professionista del benessere. Il sostegno psicologico ha la finalità di sostenere e far prendere consapevolezza alla persona, è uno spazio dedicato dove la persona si colloca al centro dando la giusta importanza ai propri bisogni.

Studio di Psicologia Dott.ssa Simona Baronessa a Roma  Eur: Viale Cesare Pavese / Piramide: Viale Marco Polo / Montagnola: Via Benedetto Croce
Attività: Età evolutiva DSA Disturbi specifici dell’apprendimento – Sostegno psicologico – Consulenza in materia di Psicologia Giuridica – Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – Sindome da burnout – Insonnia e tecniche di rilassamento – Training Autogeno TA

Leggi anche: